Buffa mail di fastweb…

Oggi è arrivata una mail ad alcuni utenti fastweb, tra i quali mia moglie, che recita:

Gentile Cliente,

Le comunichiamo che verrà eseguita un’attività di manutenzione sulla rete FASTWEB.

In particolare, saranno modificati i parametri di configurazione che permettono l’accesso a Internet.

Pertanto nel caso in cui il suo PC non avesse accesso ad Internet, la invitiamo a verificare le impostazioni relative alla sua connessione tramite la sezione di Risorse di Rete del Sistema Operativo.

Cliccando qui <http://t.contactlab.it/c/2000882/117/318186/132> troverà a Sua disposizione una guida che La seguirà nelle operazioni di configurazione.

Le ricordiamo che la mancata configurazione del suo PC, come indicato nella guida sopra, comporterà l’impossibilità ad accedere ad Internet.

Cordiali saluti,

Servizio Clienti FASTWEB

Questa mail è affascinante, densa di ilarità e finezze tecnico letterarie…

L’unica parte che ha senso è il primo paragrafo: la manutenzione ordinaria è cosa buona e giusta ed avvisare i clienti di questo è quanto di più corretto possa fare una grande Azienda.

Peccato che subito dopo ti dicano che se non riesci a collegarti ad internet dopo tale manutenzione dovrai verificare le tue impostazioni, andando a visitare un a pagina del sito web di Fastweb… Curioso: se non mi funziona internet come faccio?

Ma un utente previdente andrà subito a verificare queste impostazioni, magari stampandole per un uso futuro, e cosa scopre: che sono esattamente le stesse impostazioni che da circa 10 anni (da quando esiste Fastweb) vengono utilizzate per la connessione.

Forse non ne capisco il senso intrinseco, ma a me sembra una mail inutile… Oltre che incompleta: mancano, infatti, i DNS, che è sempre meglio inserire manualmente.