Ma che stai a di’? [seconda parte]

Come promesso,

vediamo chi è CAR Solution.

Il loro sito fa capo ad un dominio italiano di sole 4 lettere: questo credo sia la cosa più di valore…

Ma andiamo ad analizzare questo corposo sito istituzionale.

Cominciamo, ovviamente, dalla homepage dove viene elencata una serie di news, la prima delle quali parla di un’importante acquisizione che la CAR Solution ha fatto. In effetti non si capisce a quando risalga questa notizia, visto che non c’è una data che sia una. In compenso, alla fine di questa prima considerevole news, subito dopo un “con la sua notevole esperienza nel settore informatico” ed un paio di virgole messe assolutamente a caso, ecco un link per scaricare un pdf… link che non funziona!

Ma tralasciamo le news… La mia attenzione viene richiamata dalla sfilza di prodotti che CAR Solution sostiene di trattare, ma soprattutto da un logo: quello di “Premio Italia che lavora”.

Conosco molto bene questa iniziativa, perché svariate volte ho ricevuto le loro comunicazioni. Peccato che io abbia fatto alcune approfondite ricerche su questo premio…

Si tratta di una “società” che attinge al database della camera di commercio ed invia una lettera a tutte le aziende iscritte. In questa vi è scritto che da anni hanno istituito questo premio che viene assegnato solo alle più produttive realtà aziendali regionali. Ebbene, se vuoi questo premio…………………….devi pagare una cifra intorno ai 500 euro… Bel premio!

Soprattutto veritiero…

Ma esaminiamo anche la sfilza di partner che sostengono di avere.

Il primo è Microsoft Dynamics Nav… Ma questo è un prodotto, non un’azienda…

Il secondo e Telecom Italia… Sarà…

Il terzo è Canon, ma anche qui più che un partner si tratta di prodotti…

Il quarto è un portale sportivo che… non funziona!

Infine Zimbra, soluzione opensource per mail e collaborazione aziendale. Peccato che questo non riconosca la partnership (sul sito non vi è traccia di CAR Solution).

Ma la vera chicca è l’elenco si soluzioni e servizi che CAR Solution sostiene di fornire.

Hanno soluzioni chiavi in mano per aziende farmaceutiche, logistiche, sportive, pubbliche amministrazioni, moda, arredamento, agenzie funebri e calzifici!

Hanno competenze specifiche su Voip, firewall, router, cablatura, help desk, wireless, ecc, ecc.

Ma vediamole queste competenze specifiche: ci sono oltre 30 pagine del loro sito che non sono altro che delle copie di altri siti. Basta copiare una frase o addirittura un periodo, incollarlo su google e vedere come sempre si trovi la fonte originale, che CAR Solution si guarda bene dal citare.

Per curiosità, ho provato a chiedere ad una di queste fonti se ne fosse a conoscenza. Ecco la risposta:

Gentilissimo sig. Moretti, la ringrazio per la segnalazione, diffidero’ immediatamente l’azienda in oggetto dal continuare ad utilizzare una sezione del sito palesemente clonata dal nostro.

Cordiali saluti,

Bruno xxx

E così tutte le loro pagine: le ho guardate una per una…

Quelle non copiate, come il forum… non funzionano!

Certo che con questa concorrenza non c’è mica da stare allegri… Lo dico pensando ai clienti!