Sono appena diventato Power Seller!!!

Io adoro eBay: lo uso sia per vendere che per acquistare.

I miei acquisti su eBay sono principalmente di due tipologie: vecchi Apple per la mia collezione o materiale informatico introvabile in Italia.

Ma è con le vendite che do il meglio di me: tutto quel materiale per me inutile o inutilizzabile, principalmente informatico, ma non solo, viene messo all’asta, quasi sempre a partire da 1 euro, quasi sempre venduto, quasi sempre al prezzo giusto per quell’oggetto.

Il bacino di utenti di eBay è talmente ampio (nell’ordine di milioni) che è pressoché impossibile restare con merce invenduta. Anche la mia politica di partenza delle aste da 1 euro non deve essere vista né come un azzardo né come una politica di svendita: il corretto prezzo di vendita viene sempre raggiunto.

Un esempio.

Un Apple PowerMac G5, con una configurazione che secondo alcuni siti “specializzati” vale 500 euro, viene in realtà venduto su eBay (con base d’asta 1 euro) a 450 euro: a mio modo di vedere questo computer è stato venduto al corretto prezzo, quello cioè che un pubblico così ampio è stato disposto a spendere.

Ad ogni modo, eBay non è un mondo facile: truffatori, feedback usati come arma di ricatto (proprio oggi ne ho preso uno negativo da un utente che, contrariamente al suo cognome, di “serio” non ha proprio niente), spam, ecc, ecc.

Ma anche il tempo da perderci dietro alla realizzazione delle aste non è cosa da poco: per fortuna ci sono dei software appositi che semplificano di molto questo aspetto.

Oggi sono diventato Power Seller: diciamo che è il traguardo a cui un venditore di eBay aspira… Anche se nel mio caso, non trattandosi della mia attività principale, la cosa mi fa piacere ma non mi cambia la vita.

Mi sa che, comunque,

dall’alto della mia indubbia esperienza e professionalità, comprovata dallo status di Power Seller, all’interno della community di eBay,

sì, va bene, me la sto tirando un po’…

organizzerò un corso per i miei clienti e per i soci di Only4Mac su eBay e su come trarne vantaggio.

Restate sintonizzati su questo blog per ulteriori dettagli.