Il Derby del cornetto
Oggi ha avuto luogo un piccolo derby del cornetto. Qualche giorno fa è venuta fuori una piccola discussione fra me e Gabriella contro Walter e Laura, proprietari del Bar Roxy in Ripa Ticinese a Milano, riguardo la bontà delle loro brioche. In realtà, a me le brioche del Roxy piacciono molto, ma a Gabriella no, perché sono “imbevute” nel burro. Questo comporta che spessissimo facciamo colazione da Moriondo, in Wagner a Milano, dove le brioche sono decisamente buone, oltre che offerte in una varietà imbarazzante di gusti. Mi è venuta allora l’idea di organizzare una sfida: dare a tutti metà brioche di Moriondo e metà del Roxy e chiedere ai clienti di votare. In palio una cena da “Tano passami l’olio”, ristorantino dal costo pro-capite decisamente senza imbarazzi!
Oggi si è tenuto il derby. Dopo quasi 8 anni torno dietro un bancone (la mia vita lavorativa è iniziata nel ’92 al Bar Eclisse di Paruzzaro, 50’000 lire a week-end, rigorosamente in nero): la scommessa, infatti, prevedeva la mia presenza per evitare brogli! Regole: tutte le brioche sono state divise a metà; ad ogni cliente, scelto il gusto, ne veniva servita una metà di una pasticceria e metà dell’altra; ogni metà aveva infilzata una bandierina, Rosso-Moriondo, Verde-Roxy; al termine della colazione, il cliente esprime il suo voto che viene segnato sul tabellone.
Dopo un inizio bruciante in favore dei Rossi (2-0), con Walter che stava diventando bianco, i Verdi hanno recuperato e preso il distacco, terminando con un bruciante ed umiliante 70 a 34. Da notare che nessuno sapeva a chi corrispondevano i colori (nella foto compaiono i nomi delle pasticcerie, ma li ho scritti solo alla fine delle brioche). Devo dire che il risultato mi ha sorpreso: credevo, ad essere sincero, che sarebbe stata una gara sul filo del rasoio, in rispetto delle leggi statistiche del 50-50. Invece, effettivamente, i clienti hanno “nettamente” preferito i Verdi. Comunque, onore ai vincitori: appena Gabriella torna dalla Cina andremo a saldare il nostro debito…
Per la cronaca, il prossimo derby sarà sul cappuccio: io contro Walter… Mamma se vinco io… Mamma se vinco io…