Repubblica Fotoshop Vs Adobe Photoshop

Questa mattina, subito prima di andare da Moriondo a fare colazione, ho comprato Repubblica e Corriere. Mentre stavo leggendo del povero Berlusconi, vittima di un complotto della sinistra, mi cade l’occhio su un trafiletto in prima pagina della Repubblica.

A parte l’errore grammaticale “col”, contrazione di “con il”: non si usa l’articolo davanti ad un nome proprio! Lo scrivo in piccolo, perché non vorrei mai passare per quello che corregge il famoso Enrico Franceschini

Ma parliamo, invece, di Repubblica Fotoshop, evidentemente alla versione 1.0. Trattasi di una copia del più famoso Adobe Photoshop, giunto alla versione 11.0.1.

Sperando di trovare ulteriori informazioni, salto subito alla pagina 23, dove viene confermato il nome, ma ahimé nessuna indicazione su dove reperire tale innovativo programma.

Qui l’errore grammaticale non solo è ancora presente, ma siccome c’era più spazio, ha pensato bene di scriverec“con il” per esteso: non si usa l’articolo davanti ad un nome proprio! Lo scrivo in piccolo, perché non vorrei mai passare per quello che corregge il famoso Enrico Franceschini